Ritardi Reddito di Cittadinanza ottobre 2022. Controlli in corso dell’INPS

Share

di Dolores Bevilacqua

Sto ricevendo tantissime segnalazioni da parte di percettori del reddito di cittadinanza che non hanno ancora ricevuto il versamento per il mese di ottobre. È un disagio enorme per tantissime famiglie in difficoltà che senza un’entrata non possono neanche fare la spesa.
Facendo una ricerca, il problema riguarderebbe circa 70 mila percettori in tutta Italia. L’INPS ha confermato il ritardo, spiegando che è dovuto a dei ritardi nei controlli.
I controlli in questione secondo Il Fatto Quotidiano riguardano:
-percettori che possiedono auto o moto per verificare che rientrino entro i limiti delle cilindrate consentite.
-percettori con eventuali condanne con sentenza passata in giudicato da meno di dieci anni per i reati che comportano la revoca del beneficio.
Per quanto riguarda novembre, invece, grazie al decreto Aiuti ter del vecchio governo le famiglie riceveranno direttamente sulla carta del reddito di cittadinanza un bonus di 150 euro come contributo per il caro bollette, eccetto quelle di cui almeno un componente vada a ottenere l’indennità ad altro titolo.
Concludo questo mio post con una riflessione: se già un ritardo crea disagi enormi a chi con fatica deve arrivare a fine mese, figuriamoci cosa può succedere se davvero il governo Meloni toglierà il RdC a chi ne ha bisogno.

Potrebbe piacerti anche...