Bevilacqua (M5S): “Manovra Governo Meloni è un disastro! Mettono mani in tasca a poveri e lavoratori”
QUESTA MANOVRA È UN DISASTRO
“I sovranisti dell’evasione fiscale, più occupati a garantire ai furbi valigette e bustoni di plastica pieni di banconote, si inchinano ai burocrati dell’austerità e ci propongono la Manovra più rigorista di sempre, tradendo tutte le promesse elettorali e gettando sul lastrico centinaia di migliaia di famiglie.
❌Hanno bocciato in Commissione Bilancio tutti i nostri emendamenti che puntavano a sostenere lavoratori, pensionati, giovani e cittadini in difficoltà. Hanno provato ad inserire in extremis uno scudo penale per gli evasori che, grazie al nostro intervento, è stato ritirato con la coda tra le gambe.
❌Tra gli altri, hanno bocciato il nostro emendamento per sopprimere la sciagurata norma della Manovra che intende cancellare il Reddito a partire dai cosiddetti occupabili, più di 600mila persone con bassi livelli di studio e spesso età avanzata, quindi in condizione di fragilità oggettiva. Tra 7 mesi, non più 8, avremo più di mezzo milione di italiani in mezzo ad una strada senza un sostegno.
❌Hanno bocciato il nostro emendamento sul riscatto gratuito della laurea per gli under 36.
❌Hanno bocciato il nostro emendamento con il quale intendevamo portare da 8.500 a 13mila euro la soglia di reddito entro la quale i pensionati non versano l’Irpef: avremmo reso più pesanti gli assegni pensionistici fino a 1.000 euro al mese, ma la maggioranza ha votato contro.
❌Hanno bocciato il nostro emendamento per raddoppiare il taglio del cuneo fiscale e applicarlo fino al 31 dicembre 2024, aumentando così gli stipendi dei lavoratori. L’inflazione che galoppa, evidentemente, non è un problema per questo Governo.
❌Hanno cestinato la nostra proposta per creare un fondo da 450 milioni di euro per il triennio 2023/2025 con cui accompagnare le imprese nell’introduzione del salario minimo a 9 euro l’ora. Gli stipendi da fame non interessano a questa destra.
❌Tutte proposte di modifica avanzate con spirito costruttivo, da finanziare attraverso la tassazione sugli extraprofitti anche ai settori farmaceutico e assicurativo. Certi poteri, per la Meloni, meglio non toccarli!
Abbiamo un Governo di incompetenti, audaci solo quando devono mettere le mani nelle tasche dei lavoratori, dei pensionati e di chi non ha nulla. Che disastro!” Questo il pensiero della Senatrice del Movimento 5 Stelle, Dolores Bevilacqua, sulla Legge di Bilancio varata dal Governo Meloni.