Bevilacqua (M5S) dopo l’incontro con la Regione Siciliana sul RdC: “Schifani predisponga tavolo con parti sociali e parli con la Meloni”
La Senatrice del Movimento 5 Stelle, Dolores Bevilacqua, dopo l’incontro con l’assessore alla Famiglia della Regione Siciliana, Nuccia Albano, ed i rappresentanti dei percettori del Reddito di Cittadinanza, a margine della manifestazione organizzata a Palermo, ha espresso preoccupazione per il futuro dei soggetti coinvolti dalla misura che il Governo Meloni vuole eliminare, chiedendo un intervento anche alla politica regionale.
“Abbiamo incontrato – scrive su Facebook la Senatrice Bevilacqua – l’assessore regionale alla Famiglia Nuccia Albano, insieme ai rappresentanti dei percettori del Reddito di cittadinanza. Loro hanno presentato all’assessore le loro istanze. In particolare hanno chiesto dignità attraverso il lavoro e maggiore attenzione da parte della Regione Siciliana per attivare tutte quelle politiche del lavoro che ad oggi mancano. 1 miliardo di euro è la cifra che il Governo Conte ha stanziato nel 2019 per potenziare i centri per l’impiego, purtroppo regioni come la Sicilia hanno fatto i concorsi soltanto a maggio 2022.
Il Reddito di cittadinanza non è un sostegno che si può cancellare dall’oggi al domani, nell’ipotesi di dare fra otto mesi un lavoro a tutti perché questa non è una realtà concretizzabile stiamo andando incontro ad una fase di recessione, il lavoro già non c’è ed immaginare che, fra otto mesi saranno tutti preparati, formati e occupabili, è pura utopia in Sicilia. La nostra richiesta è che venga predisposto un tavolo dove portare le parti sociali ad incontrarsi per affrontare insieme quella che è una situazione particolare, soprattutto in Sicilia. Abbiamo chiesto al governatore Schifani di farsi carico di queste istanze e di rappresentarle immediatamente alla Meloni, non aspettando il 31 agosto del 2023. In Sicilia ci troviamo di fronte ad una situazione critica e drammatica“.